L’Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo, composto da 7 membri, compreso il Presidente.
I membri del Consiglio Direttivo restano in carica cinque anni, devono essere aderenti alla Associazione e sono rieleggibili.
In caso di cessazione per qualsiasi motivo di un membro del Consiglio Direttivo, il Consiglio provvede alla surroga attingendo alla graduatoria dei non eletti, se esistente. Allorché questa fosse esaurita, indice elezioni suppletive per i membri da sostituire.
Se per qualsiasi motivo viene meno la maggioranza dei consiglieri, l’intero Consiglio Direttivo si intende decaduto e occorre fare luogo alla sua integrale rielezione.
Il Consiglio Direttivo ha tutti i più ampi poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione per la gestione della Associazione, nonché per la realizzazione degli scopi e la gestione della sua attività; sovrintende alla gestione delle attività della Associazione, impartisce opportune istruzioni alla struttura per la loro esecuzione e cura l’attuazione delle deliberazioni della Assemblea.
Al Consiglio Direttivo sono attribuite le seguenti funzioni:
- predispone annualmente il bilancio di esercizio;
- istituisce il Circolo Culturale ove ne ravvisi l’opportunità e/o la necessità;
- individua i membri del Comitato d’Onore;
- cura l’esecuzione delle delibere dell’Assemblea;
- cura la gestione amministrativa della Associazione;
- definisce i programmi;
- definisce i temi dei convegni, degli incontri, dei corsi e dei seminari;
- fissa i compensi ai collaboratori e/o delegati, delibera eventuali assunzioni di dipendenti;
- tiene i libri contabili;
- redige, ove lo ritenga necessario, un regolamento per il funzionamento interno della Associazione;
- nomina il Presidente, il Vice-Presidente Vicario, il Presidente Onorario, il Segretario e il Tesoriere;
- nomina il Revisore Unico dei Conti;
- traduce in pratica operativa gli indirizzi e gli obiettivi di lavoro predisposti dall’Assemblea dei Soci;
- ratifica nella prima seduta utile, i provvedimenti di propria competenza adottati dal Presidente per i motivi di necessità e di urgenza;
- nomina le Commissioni di studio, il Comitato d’Onore, i consulenti legali e commerciali in rapporto alle esigenze dell’Associazione;
- come espressione e per delega dell’Assemblea dei Soci, ha facoltà di redigere regolamenti per la disciplina dell’attività, l’organizzazione e il funzionamento dell’Associazione;
- svolge le altre funzioni previste dal presente Statuto.
Per un miglior funzionamento dell’organico della Associazione il Consiglio Direttivo può delegare tutti o parte dei suoi poteri al Presidente.
Il Consiglio Direttivo è validamente costituito qualora siano presenti almeno la metà dei suoi membri. Le deliberazioni del Consiglio Direttivo sono assunte con il voto favorevole della maggioranza dei presenti; in caso di parità di voti prevale il voto di chi presiede la riunione.
- Presidente
Il Presidente dell'Associazione, Avv. Francesco Dell'Anna resta in carica cinque anni, ed è rieleggibile; cura le relazioni con Enti, Istituzioni, Imprese Pubbliche e Private Nazionali e Internazionali ed altri organismi al fine di instaurare rapporti di collaborazione a sostegno delle singole iniziative della Associazione, rappresenta legalmente l’associazione nei confronti di terzi ed in giudizio. Il Presidente della Associazione convoca e presiede l’Assemblea e il Consiglio Direttivo.
Il Presidente può compiere tutte le operazioni inerenti alla tenuta di conti correnti bancari e postali, e compiere le operazioni di segreteria anche relativamente alla tenuta del libro degli aderenti all’Associazione.
In caso di necessità ed urgenza può compiere gli atti di competenza del Consiglio Direttivo, sottoponendoli poi alla ratifica di quest’ultima nella prima seduta utile.
– Vice-Presidente Vicario
In caso di assenza o di impedimento del Presidente, il Vice-Presidente Vicario potrà assumere tutti i poteri ad esso delegati dal Consiglio Direttivo.
- Segretario
Il Segretario svolge la funzione di verbalizzazione delle adunanze dell’Assemblea, del Consiglio Direttivo, coadiuva il Presidente e il Consiglio Direttivo nell’esplicazione delle attività esecutive che si rendono necessarie od opportune per il funzionamento dell’amministrazione della Associazione. Svolge altresì le funzioni di segreteria generale e provvede alla tenuta del libro delle Assemblee e delle delibere del Consiglio Direttivo.
- Tesoriere
Il Tesoriere cura la gestione della cassa della Associazione e ne tiene idonea contabilità, effettua le relative verifiche, controlla la tenuta dei libri contabili, predispone, dal punto di vista contabile, il bilancio di esercizio.
Provvede alla riscossione delle quote associative e di ogni altro provento dell’Associazione e dispone il pagamento di qualsiasi spesa autorizzata dal Presidente o deliberata dal Consiglio Direttivo.
Come il Presidente, anche il Tesoriere può compiere tutte le operazioni inerenti alla tenuta di conti correnti bancari e postali, e compiere le operazioni di segreteria anche relativamente alla tenuta del libro degli aderenti all’associazione.
- Presidente Onorario
Il Presidente Onorario è nominato dal Consiglio Direttivo per particolari meriti rispondenti agli scopi associativi. Il Presidente Onorario non ha la rappresentanza dell’Associazione né poteri; può partecipare, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio Direttivo.
– Il Revisore Unico dei Conti
L’incarico di Revisore Unico dei Conti è incompatibile con la carica di Consigliere.
Per la durata in carica, la rieleggibilità e il compenso valgono le norme dettate nel presente Statuto.
Il Revisore Unico dei Conti cura la tenuta del libro delle adunanze dei Revisori dei Conti, esprime il parere sul rendiconto economico finanziario dell’associazione, partecipa di diritto a tutte le adunanze dell’Associazione senza diritto di voto e verifica la regolare tenuta dei libri contabili.